Bologna, con i suoi canali nascosti e il suo ingegnoso sistema idraulico, conserva ancora oggi testimonianze del suo ricco passato industriale. Una di queste testimonianze è la ruota idraulica di Via Corelli qui visibile, un affascinante esempio di tecnologia antica che merita di essere riscoperto e valorizzato.
L'acqua che scorre nel canale Savena (fig. 1) viene deviata in un diversivo manovrando in modo adeguato le paratoie, essa colpisce le pale facendo girare la ruota, che a sua volta aziona una dinamo (visibile nel box accanto) per produrre energia elettrica che doveva accendere i lampioni del vicino centro commerciale, ma per svariati motivi non è mai entrata in funzione.
Questa ruota idraulica non è originale, ma è stata costruita dalla ditta Bonelli Legnami di Fossano (CN) su disegni reali di ruote storiche. La ruota è stata realizzata con finalità didattico-divulgative e rappresenta non solo un'epoca passata di ingegno e industria ma anche l'importanza della conservazione storica.
Un altro modello di ruota idraulica è esposto e visitabile all’Opificio (fig. 2) delle acque in via della Grada, 12 per maggiori informazioni www.opificiodelleacque.it.