Come si evince dal disegno dell’Ingegner Saccenti (fig. 1) questo ponte in laterizi sospeso sul canale di Reno, il cui punto di presa è situato poco lontano da qui presso la Chiusa di Casalecchio, era detto Ponte Calzolari. 
Ai piedi del ponte si nota lo sbocco del rio Pizzacchera (fig. 2) il quale in questo punto s’immette nel canale. La regimazione dei corsi d’acqua collinari è infatti una tra le altre importanti funzioni che ricopre il Canale di Reno: corpo idrico ricettore di quasi tutti questi rii che hanno portata generalmente limitata, ma in condizioni di forte pioggia possono aumentare notevolmente in tempi repentini.
Nel profilo di livellazione del Canale di Reno dalla Chiusa di Casalecchio alla prima soglia del canale delle Moline (fig. 3) vediamo rappresentati in sezione sia lo sbocco del rio Pizzacchera che il ponte Calzolari. Il profilo di livellazione documenta anche la presenza della ruota dell’Opificio Ghillini collocato poco più a monte del ponte sopramenzionato.
Grazie a questo manufatto in mattoni ancora oggi è possibile raggiungere via Scaletta dove è situato l’ingresso dell’omonimo Paraporto che consigliamo di visitare durante le visite guidate organizzate da Canali di Bologna e di cui potete venire a conoscenza iscrivendovi alla nostra newsletter: https://www.canalidibologna.it/it/newsletter.php

Posizione