La costruzione che vedete in questo punto ospita i meccanismi (Fig. 1) che permettono di regolare la paratoia del Boccaccio (Fig. 2) che potremmo definire come la porta d’ingresso al canale per l’acqua del fiume Reno. Da questo punto, anche detto incile, ha così inizio il Canale di Reno, che da Casalecchio porta acqua alla città di Bologna il cui centro storico è situato a circa sei chilometri di distanza da qui. 
In caso di piena sul fiume Reno il reparto tecnico di Canali di Bologna è tenuto a chiudere questa paratoia così da prevenire eventuali allagamenti ed evitare che l’acqua del fiume, ricca di detriti e sedimenti, entri nel canale provocandone l’interrimento. 
Per consentire di svolgere la manutenzione annuale che solitamente si tiene in ottobre, questa paratoia viene chiusa in contemporanea con l’altra collocata presso la Chiusa di San Ruffillo sul torrente Savena: il reticolo artificiale piano piano si svuota in modo da poter essere perlustrato e manutenuto. Ricordiamo che Canali di Bologna durante la secca annuale organizza anche visite guidate in alcuni tratti sotterranei del Canale di Reno (fig. 3). Per essere informati su queste e altre iniziative consigliamo di iscrivervi alla nostra newsletter a questo link: https://www.canalidibologna.it/it/newsletter.php

Posizione